Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Modulistica pubblica

“L’elenco della documentazione richiesta per i singoli procedimenti, i moduli e i formulari validi, gli atti e i documenti anche ai fini delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e delle dichiarazioni sostitutive di notorietà”. (dalle Linee Guida 2011)

La modulistica presente in questa pagina è in formato pdf.
Per visualizzarla è necessario Adobe Reader (scaricabile dal sito Adobe).

Iscrizioni

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon scelta-alternativa-irc.doc15.5 KB
PDF icon scelta-alternativa-irc.pdf38.82 KB
Precisazioni:

Per gli alunni che NON frequentano le attività di insegnamento della religione cattolica e devono scegliere opzioni alternative.

AllegatoDimensione
PDF icon richiesta_nulla_osta.pdf8.88 KB
Precisazioni:

Da utilizzare per trasferire il proprio figlio in un'altra scuola.

Autocertificazioni e dichiarazioni

Precisazioni:

Come previsto dalla nuova normativa congiunta del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione (DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE – DL n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazione in legge n.119 del 31 luglio 2017) a partire dall’anno scolastico 2017/18 diventa obbligatorio per i genitori presentare adeguata documentazione della situazione vaccinale dei propri figli per consentire l’accesso agli ambienti scolastici.
In particolare la legge stabilisce l’obbligatorietà per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni e per tutti i minori stranieri non accompagnati di 10 vaccinazioni a carattere gratuito:

  • Anti-poliomielitica
  • Anti-difterica
  • Anti-tetanica
  • Anti-epatite B
  • Anti-pertosse
  • Anti -Haemophilus influenzae tipo B
  • Anti-morbillo
  • Anti-rosolia
  • Anti-parotite
  • Anti-varicella

Per le scuole dell’obbligo, la mancata vaccinazione non preclude l’accesso, ma per le famiglie inadempienti sono previste multe modulate sulla base della gravità.
Per la scuola dell’infanzia invece il rispetto dell’obbligatorietà costituisce requisito di accesso.

Al fine di attestare l’effettuazione delle vaccinazioni dovrà essere presentata idonea documentazione:

  • attestazione delle vaccinazioni effettuate o certificato vaccinale rilasciati dall’ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL competente;
  • copia di formale richiesta di vaccinazione all’Asl da effettuarsi entro la fine dell’anno scolastico; la presentazione della richiesta va dichiarata attraverso il modulo allegato.

In alternativa potrà essere presentata una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR n. 445/2000, da compilare utilizzando il modulo allegato accompagnato dalla fotocopia di un documento di identità del dichiarante, comprovante l’adempimento degli obblighi che dovrà essere consegnata alla scuola entro il 10 marzo 2018.

In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni si dovrà presentare:

  • attestazione di differimento o di omissione per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di base;
  • attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di base o copia della notifica della malattia infettiva rilasciata dall’Asl ovvero verificata con analisi sierologica.

Per l’anno scolastico 2017/18 la suddetta documentazione deve essere presentata alle istituzioni scolastiche:

  • entro il 10 settembre 2017 per i bambini della scuola dell’infanzia
  • entro il 31 ottobre 2017 per gli alunni della scuola primaria e secondaria

La mancata presentazione verrà segnalata all’ASL competente entro 10 giorni dai termini indicati.

Per una completa informazione in merito all’applicazione dei nuovi obblighi vaccinali si rimanda al numero verde 1500 o al sito istituzionale del Ministero della Salute al link www.salute.gov.it/vaccini.

Esoneri

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon esonero-ed-fisica.doc14 KB
PDF icon esonero-ed-fisica.pdf34.19 KB
Precisazioni:

Da utilizzare quando un alunno non può partecipare alle lezioni pratiche di educazione fisica per un determinato periodo di tempo.

Precisazioni:

Per gli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria che non usufruiscono del servizio di refezione scolastica

  • per l'intero anno scolastico
  • in alcuni giorni della settimana
  • per un determinato periodo di tempo

Tranne in casi particolari, è necessario allegare alla richiesta un certificato del medico curante.

Accesso civico

Precisazioni:

Fornitori

AllegatoDimensione
PDF icon patto-integrita770.01 KB
File patto_di_integrita.docx528.36 KB

Autorizzazioni

Precisazioni:

Da utilizzare per richiedere il permesso di far uscire gli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria dall'edificio scolastico con o senza accompagnatori maggiorenni, nel caso i genitori non fossero nella condizione di prelevare i propri figli al termine delle attività scolastiche, tassativamente alle ore 16:30 e alle ore 12:30 qualora gli alunni non dovessero fermarsi in mensa.

AllegatoDimensione
PDF icon autorizzazione uscita didattica.pdf59.93 KB
Precisazioni:

da utilizzare per autorizzare la partecipazione del proprio figlio a un'uscita didattica o a un viaggio d'istruzione.

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. CMS Drupal ver.7.56 del 21/06/2017 agg.26/08/2017